Come pianificare la propria vita. (La lista delle priorità)

Una lista delle priorità, che non venga continuamente cambiata, ti porta alla realizzazione di qualsiasi cosa e di qualsiasi sogno

Priorità automatiche

Quando parliamo di priorità, facciamo riferimento ad una sequenza mentale di cose da fare che, in maniera voluta o spontanea, per sopravvivenza o per qualsiasi altro motivo, viene automaticamente stabilita dal nostro inconscio, in base ai propri bisogni, primari e non. Così, nessuno decide mai di pianificare la propria vita e tutti vivono seguendo processi istintivi, basati sulle esigenze del momento o di un futuro prossimo.

Mettendo da parte i bisogni primari, quelli che, bene o male, riusciamo a soddisfare anche senza pensarci troppo e in maniera automatica, la lista delle priorità, può essere rivalutata e usata, in maniera controllata, per raggiungere obiettivi di vita importanti, per creare il nostro futuro meraviglioso; uno strumento con un potenziale incredibile.

Prima le cose importanti

Cominciamo col riservare il primo posto, di questa lista, alle cose realmente importanti; parlo della famiglia, delle persone che amiamo. Qualcuno penserà: “Ma le persone che amo, sono già al primo posto della mia vita!” Siete certi di questo? Pensateci bene, molto bene, vi renderete conto, alla fine, meditandoci sopra che, fra il credere di dare la giusta importanza a qualcosa o qualcuno e il dimostrarlo ogni giorno, c’è un’abissale differenza.

Al secondo posto della lista delle priorità, piazzate i vostri obiettivi, la realizzazione dei vostri sogni e desideri, lo sport, qualsiasi cosa, tutto ciò che vi può rendere felici e può cambiare la vita che verrà.

Una volta composta la lista delle priorità, non dovrà essere cambiata per nessun motivo, a meno che non sia, di nuovo, una necessità legata al vostro benessere psicofisico a richiederlo. Consultatela ogni giorno e, ogni singolo giorno, obbligatevi a fare qualcosa di quella lista.

Con il passare del tempo, un piccolissimo passo alla volta, vi renderete conto di quanto efficace e fondamentale sia pianificare la propria vita stilando una lista delle cose da fare. Scoprirete che, imponendosi di compiere costantemente delle azioni, legate alla lista delle priorità, riuscirete a fare grandi cose con piccoli gesti quotidiani e poco spreco di energia.

Una lista delle priorità, che non venga continuamente cambiata, ti porterà a compiere gesti istintivi o volontari che contribuiranno alla realizzazione di qualsiasi cosa e di qualsiasi sogno.

Così, con il trucco della “lista delle priorità”, inizierete ad usare un metodo più vicino e simile possibile alla pianificazione di qualcosa di veramente importante, la vostra intera esistenza.

Torna alla Home Page

Foto di StockSnap