20180701 - Il senso della vita - Foto di Pexels da Pixabay - couple-1845334_1920

La vita non ha un senso, perché tocca a noi dover dare un senso alla vita

Il senso della vita, cambiato dopo l’illuminazione

Avete presente quei pensieri che nascono dal nulla, senza un’apparente motivo? Quei pensieri che non ti mollano e, più cerchi di levarteli dalla mente e più ti assillano.

Qual è il senso della vita?

Questo era il pensiero che mi perseguitò per una settimana intera, qualche mese fa, finché, un giorno, decisi di andare a comprare dell’ottimo vino, per accompagnare una cena molto particolare.

Tornai a casa, sempre in compagnia di quella domanda, presi un bicchiere, di quelli fatti a posta per enfatizzare gli aromi delle bevande e ne riempii il fondo.

Mentre sorseggiavo ebbi un’Illuminazione! COMPRESI il senso della VITA! Quella domanda non arrivò a caso, come non a caso andai a comprare quel vino perché, il CASO non esiste.

Il senso della vita vuoto come un calice

L’esistenza era esattamente come un calice vuoto, diventava utile solo dopo essere stato riempito e, a seconda di ciò che ci si versava dentro, poteva avere più o meno gusto.

La vita è così! Apparentemente può sembrare vuota, ma solo perché tocca a noi riempirla e, in base a quello che utilizziamo per colmare gli spazi vuoti delle nostre giornate, possiamo avere un ritorno più o meno importante.

Tutto dipendeva di nuovo da me

Per questo motivo, bisogna capire che ogni cosa dipende sempre e solo da noi stessi. Siamo RESPONSABILI di tutte le esperienze di vita nella quali siamo coinvolti. Siamo gli artefici della nostra stessa esistenza.

L’essere umano, dopo essere stato creato, diviene creatore e per questo, deve creare tutto nel suo mondo, stabilire tutto sul suo percorso, dandone anche un senso soggettivo.

Quel giorno compresi che la vita di ognuno di noi era personalizzabile. Doveva essere personalizzabile, proprio per poter prendere il senso unico di ogni singolo essere vivente.

Quindi, per tutti coloro che rimangono ad aspettare che l’esistenza faccia qualcosa al posto nostro, sappiate che la vita non farà nulla per noi e NON deve avere un senso, siamo noi a dover agire e a dover dare un senso all’esistenza e, questo, per acquisire il senso migliore per ognuno di noi.

Torna alla Home Page

Foto di Pexels