Ti hanno mai chiesto Cosa vuoi fare da grande

Cosa vuoi fare da grande? Ve la ricordate questa domanda, vero? La migliore risposta che potevate dare era: “Voglio essere felice!”

Da grande, tutto è diverso

Nella vita di ognuno di noi, nella parte dove siamo nella via dello sviluppo, presto o tardi, fra amici, parenti e conoscenti, questa domanda arriva sempre: “Cosa vuoi fare da grande?

Il problema è che neanche da grandi sappiamo che fare. Figurarsi se da piccoli, dove a tutto pensi meno che a ciò che sarà, perché da bambini si vive correttamente, godendo del presente, senza pensare al futuro, pensi a quello che vorrai fare a distanza di decenni.

Questo, però, non deve togliere la nostra attenzione dall’importanza di questo quesito.

Grande domanda con un’importanza fondamentale

Da grande tutto sembra più difficile e non perché si cresce e si peggiora ma perché la società è fatta in modo da sovraccaricarci di responsabilità e doveri con il passare degli anni, dove in una prima fase, da bambini, viviamo con un contorno di persone, genitori in primis, che si prendono cura di noi.

Anche cosa fare nella vita e della nostra vita è cosa non da poco conto ma, nonostante tutta l’importanza del discorso, pochi ci dedicano la giusta attenzione e, quasi nessuno, si prepara in modo adeguato, nei tempi corretti, per costruirsi un’esistenza basata sulla propria felicità.

Confucio in merito al “cosa fare da grande” aveva le idee molto chiare, lo possiamo dedurre da questa citazione:

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua

Credo che questa citazione racchiuda in sé il succo del discorso di questo articolo.

Fai bene nel presente ma non dimenticarti che è nel futuro che stai andando

Dobbiamo imparare a dare il massimo, ora, con quello che adesso abbiamo ma, mentre siamo impegnati a guardare al presente, non dobbiamo dimenticarci di alzare la testa e guardare in direzione del futuro.

“Cosa vuoi fare da grande?” Da grandi dovrete essere felici e, per fare questo, dovete adoperarvi nel presente per cambiare le cose in direzione della vostra felicità. Dovete vivere inseguendo i vostri sogni. Dovete contornarvi di luoghi e cose che vi fanno stare bene e circondarvi di persone che amate e che vi amano. Dovete amare voi stessi e prefiggervi grandi obiettivi. Dovete curarvi, seguire i valori morali e diventare più altruisti.

Questo dovete fare da grandi! Essere semplicemente felici, facendo il possibile per assicurarvi un futuro così, ricordando che non è mai troppo tardi per cambiare.

Torna alla HOME PAGE

Foto di Rudy and Peter Skitterians