20191211 - La felicità - Foto di rawpixel da Pixabay - adult-2449725_1920

Cosa stai cercando? La Felicità? Allora perché guardi fuori?

Felicità, ciò che tutti cercano

La Felicità è ricercata continuamente da molti, per non dire tutti. Ma perché? Che cos’è? Come si ottiene e, soprattutto, come si mantiene?

Beh! Le soluzioni ci sono già, non esistono i segreti, esiste solo la possibilità che una risposta non sia attualmente alla nostra portata, oppure non ci siamo mai preoccupati di cercarla.

Felicità, perché tutti la ricercano?

La domanda corretta sarebbe: “Perché non ricercarla?”

E’ una cosa che ci fa stare bene ed è giusto perseguirla continuamente, anche cambiando spesso se necessario, per ottenere questa condizione di benessere psicofisico.

Gli esseri umani, ormai, sono talmente assuefatti dalla routine, dal faticare per ottenere le cose che vogliono che non prendono più in considerazione il fatto che sia, invece corretto, vivere nel benessere e nella Felicità continua.

Anche se nell’immediato non è possibile, dobbiamo cercare di modificare la nostra esistenza, portandola il più vicino ad uno stile di vita idoneo al proprio benessere e al benessere delle persone che si amano, o dobbiamo almeno cominciare a lavorarci.

Una questione anche istintiva

Si cerca continuamente la Felicità anche per istinto. Siamo esseri viventi in Evoluzione. L’Evoluzione è un processo Positivo, altrimenti sarebbe involuzione. Quindi capite che, in Positivo, fra alti e bassi, deve procedere tutto e, di conseguenza, anche gli atteggiamenti, gli stati emozionali e via discorrendo.

Allora cerchiamo la Felicità perché ci fa stare bene, ci fa vivere meglio, più a lungo e in piena salute. Come il cibo, la Felicità è essenziale! Non dovremmo vivere senza e, infatti, senza si tende ad ammalarsi facilmente…

Ma che cos’è la Felicità, come si ottiene e soprattutto come si conserva?

La risposta a cosa sia la Felicità non bisogna inventarsela ed è alla portata di tutti. Il Buddha ne ha dato una definizione corretta:

Non c’è strada che porti alla Felicità; la Felicità è la strada.

Cosa voleva dire con una frase del genere? Che la Felicità è uno stato della mente!

Quindi, se non ricercate in voi una pace interiore, se non Comprendete prima che, la Felicità, è in sostanza un modo d’essere, pensare, vivere e relazionarsi con tutto ciò vi circonda, non arriverete, mai, ad essere contenti di nulla!

Al contrario, un’Anima interiore calma, che porta la pace in SE’, che collabora con la mente ed il resto del corpo in tutti i sensi pratici e non, vi porterà ad essere Felici anche quando non avrete nulla di cui gioire.

Concludendo

E’ la conquista della Pace Spirituale che porta la parte Fisica a godere di tutto in qualsiasi momento, conservando questo stato per sempre, a parte quei periodi inevitabili e dolorosi che fanno parte dell’esistenza di tutti.

E difficile da spiegare e non lo faremo in questo articolo, ma la vita esterna è sempre un riflesso di ciò che siete dentro e, questo concetto, è giusto e importante che voi lo Comprendiate nel corso della vostra vita, attraverso le Esperienze che farete, imparando soprattutto dai vostri errori.

Torna alla Home Page

Foto di rawpixel da Pixabay