Emozioni, ci dicono tutto, ascoltiamole

Ascolta le tue emozioni, ti dicono sempre cosa devi fare, quando e come

Emozioni, sono la tua guida

Una cosa l’essere umano ha smesso di fare; sentire ed ascoltare, le proprie emozioni e quelle altrui.

A volte basta poco per essere felici, per sapere dove andare, ma le cose si complicano e non poco, quando viviamo nella società, nella routine, con altre persone, con doveri e impegni di ogni genere.

Diveniamo un tutt’uno con quello che dobbiamo fare per sopravvivere e dimentichiamo, non solo la nostra capacità primordiale di osservare ed ascoltare ma anche le necessità primarie che portano ad ascoltare se stessi per stare bene.

Il Dalai Lama una volta disse una frase che fa pensare molto, sul modo di vivere odierno ed errato:

Quello che mi sorprende degli uomini, è che perdono la salute per fare i soldi e poi perdono i soldi per recuperare la salute

Pensate che basterebbe proprio pochissimo; fermarsi, riposare, chiudere gli occhi in totale tranquillità, ponendosi due o tre domande. Un pò come fare un auto diagnosi per capire come si sta a livello mentale, fisico e spirituale. Le emozioni, in questo, sono li per rispondere a tutte le nostre domande.

Il vecchio amico che torna a trovarti

La prima volta che compresi la potenza delle emozioni, non stavo passando un bel periodo. La cosa peggiore e che non riuscivo ad uscirne. Un giorno, l’illuminazione, qualcosa, dentro, mi stava comunicando delle informazioni e dovevo solo iniziare ad ascoltare.

Mi ricordo, come fosse ieri, trattai le mie emozioni come si fa con un vecchio amico che non vedi da anni, “le invitai ad entrare, a sedersi e a parlare”. Così come mi ricordo esattamente cosa chiesi alle mie emozioni in quel momento: “Cos’è che volete dirmi?”

Compresi che, quel dolore straziante che sentivo, era li, non per farmi soffrire, ma per fare in modo che potessi arrivare a Comprendere che dovevo essere felice e, per farlo, dovevo cambiare alcune cose. Così feci e la mia vita si trasformò, per sempre.

Le emozioni sono uno strumento potentissimo

Quando arriverete a capire quanto potenti e importanti siano le emozioni per cambiare la vostra esistenza, non ne potrete più fare a meno. Finirete per porvi domande in continuazione, farete delle auto diagnosi ogni giorno, vi fermerete, finalmente, per ascoltarvi, per capire, per sapere cosa volete nella vostra vita e, soprattutto, cosa non volete mai più.

Pensate anche agli altri…

…e quando la vostra vita andrà meglio, grazie alle vostre emozioni e alla loro guida, cominciate a guardare anche alle emozioni altrui, volgete il vostro sguardo verso quelle persone che ancora non sanno come essere felici, invitandole a capire quanto poco basta per iniziare ad esserlo.

Torna alla Home Page

Foto di Shift and Sheriff