La filosofia di Aloha, antica e potente

Aloha significa essere felici con chiunque

Aloha, quando e perché

Durante le mie ricerche, un giorno, mi imbattei casualmente, nella filosofia di Aloha. Il mio viaggio interiore, non ha mai avuto delle regole e può essere paragonato ad una “nave che si sposta a caso nel mare, e approda random nei porti”. Questi “porti” potevano essere filosofie, religioni o semplicemente libri, persone e situazioni; qualsiasi cosa potesse aiutare la mia Anima ad evolvere, andava bene. In più mi sono ripromesso che non mi sarei mai vincolato a nessun insegnamento in particolare, per conservare un’apertura mentale più ampia.

Devo dire che, dopo il Tao the Ching e lo Zen, la filosofia di Aloha è stata quella che mi ha colpito maggiormente e continua a sposarsi con il mio modo naturale di pensare.

Aloha, cosa significa?

Aloha non ha un vero e proprio significato unico e confinato. E’ più un’insieme di significati tutti positivi che ha alla base l’Amore.

Il popolo del luogo lo usa come noi usiamo il ciao o il buon giorno ma nel loro mondo è un vero augurio carico di buone cose.

L’acronimo della parola può essere così interpretato:

A, ala = vigile, presenza
L, lokahi = collaborazione con l’unità
O, oia’i’o = onestà, verità
H, ha’aha’a = umiltà
A, ahonui = pazienza, perseveranza

Un’altro modo di condividere il significato della parola Aloha lo possiamo trovare nel suo insegnamento etico:

Alo = condividere
Alo = nel presente
Oha = affetto, gioia
Ha = ed energia vitale

Cosa mi colpii della filosofia?

Quello che più mi ha colpito di questa filosofia, è il fatto che alla base, come nelle mie convinzioni, vi è l’Amore come Potere. Amore inteso come tutto ciò che può essere e fare l’Amore, senza limiti, senza interpretazioni soggettive, l’Amore in senso assoluto.

Non era la prima volta che nella mia esistenza mi trovavo a sperimentare situazioni dove più usavo l’Amore, più diventavo amorevole, e più riuscivo nella mia vita a realizzare e ottenere qualsiasi cosa. Quasi fosse l’Amore il vero ingrediente base per la creazione della e nella nostra esistenza.

Lo scritto che lasciò il segno

Mentre ero alla ricerca, all’interno della filosofia di Aloha, di contenuti che potessero dare in pasto alla mia Anima qualcosa di interessante, mi imbattei in questo scritto:

LA FILOSOFIA DI ALOHA

1. IKE = Il mondo è quello che uno pensa che sia
2. KALA = Non esistono limiti
3. MAKIA = L’Energia fluisce dove va l’attenzione
4. MANAWA = Il momento del potere è ora
5. ALOHA = Significa essere felici con chiunque
6. MANA = Tutto il potere viene da dentro noi stessi
7. PONO = L’efficacia è la misura della verità

In queste parole ritrovai tutti i miei modi di pensare condensati in 7 righe. Mai, prima di allora, mi ero imbattuto in un testo che rispecchiasse così tanto la mia filosofia personale.

Se leggerete con attenzione le 7 parole, ne capirete le potenzialità, la profondità, la saggezza antica che, nonostante tutto, rimane molto attuale e utile. Questi 7 punti, da soli, potrebbero essere una guida per la vostra esistenza, una base di partenza per qualsiasi crescita spirituale.

Aloha è la testimonianza che l’essere umano avrebbe dovuto, da sempre, rispettare e preservare ogni singolo popolo, ogni singolo luogo dal quale potevano giungere a noi insegnamenti potentissimi. Purtroppo così non è stato, come nel caso degli Indiani. Cerchiamo di apprendere il più possibile da ciò che è riuscito ad arrivare ai nostri giorni, a noi.

Con questo articolo ho solo voluto condividere l’esistenza di una filosofia importante, per approfondire, oggi, su internet trovate tanti link molto interessanti.

Torna alla HOME PAGE

Foto di Les Bohlen