Pono: Il risultato è la misura della Verità.

(filosofia di Aloha)

La Verità ha diverse applicazioni e significati. Quello che però interessa a noi è il suo uso comune, filosofico se vogliamo.

Nel corso del tempo le persone ne hanno fatto un uso improprio attribuendogli significati e utilizzi errati. Senza parlare di coloro che in nome di una Verità hanno dato inizio a guerre e persecuzioni uccidendo migliaia di persone.

Non esiste nulla di vero allora?

Cominciamo con il dire che la Verità assoluta non esiste. Non vi è nulla di assolutamente vero. Può esistere quindi, solo, una Verità soggettiva.

Questo significa che non è vero nulla in particolare ma solo ciò che è meglio per noi. A tale scopo possiamo citare PONO della filosofia di Aloha.

Pono: Il risultato è la misura della Verità.

In sostanza è vero ciò serve a farci stare meglio.

Anche per i metodi il discorso è identico, se un risultato è uguale, qualsiasi strada si percorra per arrivare ad esso è vero, funzionale, efficace.

Dobbiamo anche dire che, per fortuna, una cosa vera e assoluta non esiste, annullerebbe le personalità, le diversità, le infinite possibilità del mondo nel quale viviamo, che non ha limiti alcuni.

Quindi, quando dite: “è vero ciò che penso io”, oppure quando sostenete che la vostra religione è l’unica verità o, ancora, quando credere che un metodo sia meglio di un altro e nessuno può eguagliarvi, è bene esserne consapevoli, state mentendo.

Torna alla Home Page

Foto di skeeze da Pixabay